Quasi una barriera tra la casa e l’esterno, ma anche un sistema di protezione e gestione della privacy. Le tapparelle svolgono un ruolo molto importante nelle abitazioni.

 

Come si presentano

Hanno una composizione piuttosto standard: sono formate da una parte avvolgibile costituita da stecche orizzontali, unite tra loro da ganci, e collegate a nastri che si avvolgono su un rullo superiore. Il materiale delle stecche è quello che determina la robustezza e la resistenza alle intemperie, ai raggi solari e ai tentativi di effrazione. Importante, dunque, la scelta della tipologia di tapparella a seconda delle esigenze. Vediamole.

 

Tapparelle in pvc

È il materiale più leggero in assoluto e ha un buon rapporto qualità prezzo. Ha una buona resistenza e una manutenzione non troppo impegnativa. Rispetto a quelle in alluminio, le tapparelle in pvc sono più isolanti e sono quindi consigliate se si abita in una zona fredda. Per contro, il pvc non ama troppo il calore: a lungo termine rischia di deformarsi, pertanto è una scelta poco consigliata per le case molto esposte al sole. È da dire anche che il pvc è più vulnerabile dell’alluminio ai tentativi di scasso: nel caso, meglio una tapparella con un peso di un certo tipo per ottenere maggiore sicurezza e stabilità.

 

Tapparelle in alluminio

L’alluminio è un materiale che blocca totalmente i raggi Uv e non viene danneggiato dall’esposizione al sole: non si deforma, né scolora, e per questo motivo è la scelta più consigliata se si abita in una zona molto calda ed esposta, appunto, ai raggi solari. Protegge poi ottimamente dai tentativi di scasso, ma rispetto al pvc ha un costo maggiore. L’alluminio è poi meno isolante dal punto di vista termico, per questo necessita del cosiddetto ‘taglio termico’, ovvero dell’inserimento, all’interno delle cavità delle stecche, di una schiuma poliuretanica ad alta densità per aumentare la capacità isolante dell’avvolgibile. Le tapparelle in alluminio possono essere anche blindate: in che modo? Attraverso stecche di alluminio rinforzato e barre laterali e orizzontali con meccanismi di chiusura simili a quelli delle porte blindate. In questo modo, il sistema antieffrazione certificato blocca l’avvolgibile e non permette di sollevarlo.

 

Le tapparelle Aria Luce

Si tratta di un tipo di tapparelle che nasce per rispondere in modo adeguato a una doppia esigenza dell’utente: da un lato la necessità di agevolare la circolazione dell’aria all’interno degli ambienti domestici o di altri spazi chiusi, anche a tapparella completamente abbassata, e dall’altro il desiderio di creare uno spazio piacevole e rilassante grazie all’irradiazione della luce solare. Realizzate spesso in alluminio, le tapparelle Aria Luce si caratterizzano per la loro versatilità: sono infatti ideali per ogni tipo di ambiente. I vantaggi? Innanzitutto si tratta di tapparelle che consentono un costante ricambio dell’aria all’interno degli ambienti: ciò significa avere a disposizione uno spazio più salubre, che previene la formazione di muffe e microorganismi. Sono poi tapparelle in alluminio coibentate con profilo riempito in poliuretano, che garantiscono stabilità e durata nel tempo con una manutenzione piuttosto contenuta. Le tapparelle Aria Luce si distinguono poi per la facilità di installazione.

 

Per maggiori informazioni, contatta GrecoPlast di Greco Oscar, V. G.B. Caputi, 9, 88046 Lamezia Terme (CZ), telefono e fax +390968438147, cellulare +393384522333.

Oppure visita il sito www.grecoplast.net e scrivi a info@grecoplast.it.