Tra tutte le tipologie di tende da sole, il sistema per meglio sfruttare e godere dei raggi solari nella propria abitazione è rappresentato da quelle frangisole.

 

Conosciamole meglio

Le tende frangisole proteggono l’ambiente interno dal sole e dalla luce, contribuendo a inserire nell’ambiente individuato una piacevole nota di originalità e di eleganza. Si tratta infatti di un dettaglio architettonico di design molto diffuso nelle costruzioni del Novecento, e successivamente reinterpretato come soluzione fissa o mobile, soprattutto nei palazzi caratterizzati da vetrate molto grandi.

 

Dove installarle

La loro destinazione naturale sono gli uffici, i loft, i soggiorni open space e ovunque vi siano ampie finestrature e pareti in vetro e metallo piuttosto grandi.

 

Come sono fatte

Sostanzialmente le tende frangisole sono costituite da una struttura a lamelle, molto simile alle classiche tende veneziane, la cui funzione è quella di filtrare la luce e di decorare l’ambiente con raffinatezza. Secondo le preferenze personali e le caratteristiche dell’ambiente di destinazione, le tende frangisole possono essere fisse o con lamelle mobili. I materiali? Pvc, alluminio e legno.

 

Ulteriore utilizzo

Oltre a quello di proteggere dal sole e dalla luce, le tende frangisole possono essere anche dotate di meccanismi di sicurezza e di bloccaggio, e che offrono un’efficace tutela nei confronti dei tentativi di effrazione e intrusione. La possibilità di scegliere tra diverse finiture, poi, consente di valorizzare la casa con un complemento estetico molto originale e decorativo.

 

Frangisole e Veneziane

Le tende frangisole sono molto simili alle veneziane, in quanto permettono allo stesso modo di rendere un ambiente più accogliente, riducendo la luce in base alle preferenze personali. Svolgono inoltre una funzione di protezione termica, evitando il surriscaldamento del locale causato da una vetrata molto esposta al sole. La scelta tra i due sistemi dipende essenzialmente dal contesto di destinazione: nel caso di vetrate a tutta parete, come se ne vedono spesso nei palazzi che ospitano uffici e attività commerciali, le tende frangisole costituiscono sicuramente la scelta ideale. La struttura a lamelle fisse riduce il disagio causato da una costante esposizione al sole e offre a chi si trova all’interno una sensazione di comfort e benessere, evitando di ricorrere sempre ai sistemi di condizionamento.

 

Per maggiori informazioni, contatta GrecoPlast di Greco Oscar, V. G.B. Caputi, 9, 88046 Lamezia Terme (CZ), telefono e fax +390968438147, cellulare +393384522333.

Oppure visita il sito www.grecoplast.net e scrivi a info@grecoplast.it.