Quando si parla di infissi e tapparelle, è bene fare riferimento anche a un altro elemento molto importante, ovvero il cassonetto. Si tratta di un punto nevralgico quando si pensa all’installazione del sistema completo. Vediamo perché.

 

L’importanza del cassonetto

Il cassonetto della tapparella è fonte principale di spifferi e spreco di riscaldamento, per questo occorrerebbe sempre utilizzare un modello isolato e certificato. Basti pensare che le perdite energetiche dovute al cassonetto non coibentato sono di circa il 60%. Nel 90% dei casi, poi, il corpo cassonetto è in legno, in rari casi con guarnizioni, e quasi sempre senza alcuna sigillatura. Il calore, oltre a disperdersi per lo scarso potere isolante del cassonetto, si disperde anche a causa delle perdite dovute alla scarsa tenuta all’aria. E dove passa aria, inevitabilmente passa rumore.

 

Cosa significa installare un cassonetto coibentato

Ma perché un cassonetto non isolato fa sprecare energia? Nei cassonetti non isolati l’intera superficie della scocca diventa un radiatore che emana freddo d’inverno, e l’esatto contrario d’estate. Questo succede perché il calore si irradia nello spazio mediante onde termiche e quindi un materiale che si raffredda o che si scalda è in grado dunque di incidere negativamente sul comfort termico all’interno dell’ambiente. Se invece un cassonetto viene isolato adeguatamente, la sua intera superficie diventa ‘termicamente neutra’: non rappresenterà più un ponte termico, creando notevoli vantaggi in termini sia termici che di isolamento acustico.

 

Il lato estetico

Ovviamente i cassonetti non hanno solo un ruolo funzionale, ma anche estetico: basti pensare a come sono fatti i classici cassonetti, ovvero molto sporgenti e decisamente più larghi rispetto alla finestra o alla portafinestra. I cassonetti devono essere invece in completa armonia con gli infissi scelti e con gli arredi presenti nell’abitazione. Un’attenta valutazione dell’ambiente in cui si è deciso di intervenire, se fatto da professionisti del settore, potrà indirizzare verso la scelta più giusta.

 

Per maggiori informazioni, contatta GrecoPlast di Greco Oscar, V. G.B. Caputi, 9, 88046 Lamezia Terme (CZ), telefono e fax +390968438147, cellulare +393384522333.

Oppure visita il sito www.grecoplast.net e scrivi a info@grecoplast.it.